Giunta comunale

Ultima modifica 29 maggio 2023

La giunta comunale è uno degli organi di governo del comune, ed è composta dal sindaco, che la presiede e dagli assessori che includono il vicesindaco

Municipium

Competenze

La giunta comunale è uno degli organi di governo dell’Ente locale, previsto dall'art. 114 della Costituzione della Repubblica Italiana. È un organo collegiale composto dal Sindaco, che ne è anche presidente, e da un numero di Assessori, che nelle Regioni a statuto ordinario non deve essere superiore a un quarto (arrotondato) del numero dei Consiglieri, computando a tale fine anche il primo cittadino, comunque non superiore a dodici (art. 47 del D.Lgs. 267/2000, come modificato dall'articolo 2, comma 23, della legge 244/2007). Gli Assessori sono nominati dal Sindaco fra i cittadini in possesso dei requisiti di candidabilità, eleggibilità e compatibilità alla carica di Consigliere. Nei Comuni con popolazione pari o superiore a 15.000 abitanti gli Assessori sono designati anche al di fuori dei componenti del Consiglio, ma la carica di Assessore è incompatibile con quella di Consigliere. La Giunta collabora con il Sindaco nel governo del Comune, opera attraverso deliberazioni collegiali, riferisce annualmente al Consiglio sulla propria attività e adotta i Regolamenti sull'ordinamento degli uffici e dei servizi, nel rispetto dei criteri generali stabiliti dal Consiglio.

Municipium

Tipo di organizzazione

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot