Salta al contenuto principale

FAQ

Nel senso più comune, intendiamo la "famiglia" come la più piccola comunità riproduttiva composta da madre, padre e figli. Il termine famiglia anagrafica indica, invece, qualcosa di più preciso.

La famiglia anagrafica è un insieme di persone legate da vincoli di matrimonio, parentela, affinità, adozione, tutela o da vincoli affettivi. I membri devono coabitare e avere dimora abituale nello stesso Comune (Decreto del Presidente della Repubblica 30/05/1989, n. 223, art. 4). La composizione della famiglia anagrafica risulta dallo stato di famiglia.

La coabitazione è condizione necessaria, ma non sufficiente per determinare l'appartenenza alla famiglia anagrafica: esistono situazioni in cui i soggetti, pur convivendo, hanno due stati di famiglia differenti. Un esempio sono gli studenti fuori sede.

 

In Italia, il permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo ha sostituito a tutti gli effetti la carta di soggiorno.

Dal 1° aprile 2007, la carta di soggiorno indica quindi il titolo di soggiorno rilasciato agli stranieri extracomunitari familiari di cittadini comunitari (e italiani) residenti sul territorio italiano, che possiedono i requisiti chiesti dal Decreto legislativo 06/02/2007, n. 30, art. 10.

Il permesso di soggiorno CE di lungo periodo può essere chiesto dall'extracomunitario in possesso, da almeno cinque anni, di un permesso di soggiorno in corso di validità che dimostri la disponibilità di un reddito e di un alloggio idoneo (Decreto legislativo 25/07/1998, n. 286, art. 9).

Il permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo:

  • è a tempo indeterminato
  • è valido come documento di identificazione personale per 5 anni
  • il suo rilascio è subordinato al superamento di un test di conoscenza della lingua italiana.

Per apporre una firma elettronica con la TS-CNS puoi utilizzare il software Globo.Signer.

L’ISE (Indicatore della Situazione Economica) e l’ISEE (Indicatore della Situazione Economica Equivalente) sono due parametri che permettono di valutare, in modo sintetico, le condizioni economiche delle famiglie che chiedono prestazioni sociali agevolate o l’accesso agevolato ai servizi di pubblica utilità, cioè prestazioni la cui erogazione dipende dalla situazione economica del richiedente.

L’ISE riguarda la situazione economica familiare nel suo complesso.

L’ISEE scaturisce, invece, dal rapporto tra l'ISE e il parametro derivato dalla Scala di Equivalenza in base:

  • al numero dei componenti del nucleo familiare
  • alla tipologia del nucleo: con inabili, un solo genitore, ecc.

L’IMUImposta Municipale Unica, è il tributo istituito dal governo Monti nella manovra Salva-Italia del 2011 e si paga a livello comunale sul possesso dei beni immobiliari.
È operativa a decorrere dal gennaio 2012, e fino al 2013 è stata valida anche sull’abitazione principale. Dal 2011 ad oggi la normativa IMU è stata sottoposta a diverse modifiche, l’ultima delle quali sopraggiunta con la Legge di Bilancio 2020, che ha cancellato la TASI, accorpandola di fatto all’IMU.

Il versamento della imposta IMU è dovuto da coloro che sono in possesso degli immobili indicati nell’articolo 2 del Dlgs 504 del 1992, ovvero:

  • fabbricati;
  • aree fabbricabili;
  • terreni agricoli.

Più precisamente l’IMU è obbligatoria per chi è:

  • proprietario di fabbricati, aree fabbricabili e terreni;
  • titolare del diritto reale di usufrutto, uso, abitazione, enfiteusi, superficie;
  • coniuge assegnatario della casa coniugale a seguito di separazione legale, annullamento, scioglimento o cessazione degli effetti civili del matrimonio (ma solo nel caso di abitazione “di lusso”);
  • concessionario nel caso di concessione di aree demaniali;
  • locatario per gli immobili, anche da costruire o in corso di costruzione, concessi in locazione finanziaria.

Come e quando pagare l’IMU

L’IMU viene pagata tramite il Modello F24 in due rate pari al 50% dell’imposta annua oppure in una rata unica pari al 100%.

Ovviamente il tributo verrà rapportato al periodo di possesso effettivo che si è protratto nell’arco dei 12 mesi. In pratica, se un immobile è stato posseduto solo per 10 mesi, il calcolo dell’imposta verrà calibrato su un periodo di 10 mesi anziché di 12.

Le due rate IMU scadono:

  • il 16 giugno (versamento dell’acconto);
  • il 16 dicembre (versamento del saldo).

Nel caso però in cui i suddetti termini coincidano con un giorno festivo o prefestivo, la scadenza slitta al primo giorno lavorativo utile. Se la scelta ricade sulla rata unica, l’IMU va versata entro il 16 giugno.

Tramite la piattaforma PagoPA del comune oppure attraverso canali IBAN e Conto corrente postale.

Per rinnovare il tesserino invalidi occorre presentare il verbale INPS e una fototessera all'ufficio polizia locale.

Bisogna recarsi all'ufficio di polizia locale con i documenti dell'animale e del suo possessore (libretto, intestatario del microchip, documenti di identità del possessore).

Per effettuare una segnalazione occorre recarsi all'ufficio di polizia locale presentando un documento di identità e relativa documentazione (per esempio una foto).

Si informa che, a partire dal 3 agosto 2026, per effetto del Regolamento europeo N. 1157/2019, TUTTE LE CARTE D’IDENTITÀ CARTACEE, indipendentemente dalla data di scadenza riportata sul documento, non saranno più valide.

Si consiglia di sostituire per tempo la Carta identità cartacea con la CARTA DI IDENTITÀ ELETTRONICA (CIE) che consente anche l’accesso ai servizi in rete della Pubblica Amministrazione, assolvendo attualmente la stessa funzione dello SPID. Per il rilascio è possibile recarsi allo sportello nei seguenti orari di apertura: 

  • Lunedì  09:00 – 13:00
  • Martedì 09:00 – 13:00
  • Mercoledì 09:00 – 13:00
  • Giovedì  09:00 – 13:00
  • Venerdì  09:00 – 13:00
  • Sabato 9:00 - 12 :00

Cosa occorre presentare? 

  • Carta di identità cartacea (in caso di furto o smarrimento, serve la denuncia presentata alle forze dell'ordine e altro documento di riconoscimento per l’identificazione);
  • una fotografia a colori formato tessera con sfondo bianco recente (scattata da non più di 6 mesi);
  • Tessera sanitaria/codice fiscale;

Costo per il rilascio: € 23,00 (da pagare con bollettino postale o bonifico bancario)

Tempi di rilascio: una settimana circa

Importante: per i soggetti MINORI è richiesta la presenza del minore stesso e di entrambi i genitori muniti del proprio documento di riconoscimento o delega compilata dal genitore assente con allegato documento d'identità. Per i soggetti STRANIERI occorre portare il permesso di soggiorno in corso di validità, passaporto o documento di riconoscimento.

Altre informazioni utili:
al momento del rinnovo della CIE, per i maggiorenni è richiesta la scelta relativa alla donazione di organi e tessuti, dichiarando di essere favorevole, contrario o di non voler scegliere (per maggiori informazioni si rimanda al sito del CNT www.trapianti.salute.gov.it).

Attraverso lo sportello dei Messi Notificatori con relativo avviso.

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot