Avviso indizione elezioni consiglio dei giovani 2024

Data :

22 aprile 2024

Descrizione

Si rende noto che Il Sindaco con decreto  n. 4 del 22/04/2024 ha indetto per il giorno 16 Giugno 2024 le elezioni per l'Istutuzione del Consiglio dei Giovani del Comune di Tore Cajetani

La Commissione elettorale è composta dai seguenti membri:

1. Sig. Silverio Ubodi (Sindaco) o suo delegato;
  2. Sig. Matteo Magnante (Funzionario comunale) o suo delegato;
  3. Sig.ra Antonella Speranzini (Funzionario comunale) o suo delegato.

Le liste verranno affisse sul sito web istituzionale e su ogni mezzo di comunicazione Istituzionale e non del Comune di Torre Cajetani;

Sarà costituita una sola sezione presso la Biblioteca Comunale di Torre Cajetani, Piazza Santa Maria Goretti
Il termine previsto per la presentazione delle liste elettorali è fissato per il 11 maggio 2024, entro le ore 12:00.

Il seggio elettorale sarà aperto dalle ore 10,00 alle ore 18,00 di domenica 16 giugno 2024. Le operazioni di scrutinio avranno luogo al termine delle operazioni di voto.

Al fine di facilitare l’operato dei giovani relativo alla presentazione delle liste, la modulistica sarà messa a disposizione degli interessati presso gli uffici comunali.

Requisiti degli elettori

Sono elettori del Consiglio dei giovani coloro che, alla data di svolgimento delle operazioni elettorali, sono in possesso dei seguenti requisiti:

1. essere residenti nel Comune/Municipio;
  2. aver compiuto il quattordicesimo anno di età;
  3. non aver superato il diciottesimo anno di età;
  4. non aver riportato condanne penali, né avere procedimenti penali in corso.

L’esistenza dei requisiti richiesti è comprovata dall’esibizione della carta d’identità o di altro documento valido.

Requisiti di eleggibilità

Sono eleggibili quali membri del Consiglio dei giovani coloro che sono in possesso dei requisiti del presente regolamento istitutivo.

Liste elettorali

L’elezione dei membri del Consiglio dei giovani avviene sulla base di liste elettorali.

I promotori di ogni lista, singoli o riuniti in Comitato, debbono, al fine della presentazione delle candidature, raccogliere almeno 3 e non più di 15 firme di aventi diritto al voto. Ogni elettore può sottoscrivere una sola lista.

Le liste devono essere presentate in Comune a pena di inammissibilità entro e non oltre il ventesimo giorno successivo alla data di indizione delle consultazioni.

Ogni lista deve comprendere un numero di candidati non inferiore a 7 e non superiore a 16.

e liste devono necessariamente indicare:

• il simbolo e la denominazione della lista;
  • cognome, nome, luogo e data di nascita dei candidati e numero progressivo di lista.

Alle liste presentate è assegnato un numero scaturito dal sorteggio effettuato dall’apposita commissione elettorale.

Ogni candidata o candidato, entro il termine previsto per la presentazione della lista, deve rilasciare dichiarazione di accettazione della carica e dichiarazione sostitutiva relativa al possesso dei requisiti pena l’esclusione dalla lista.

Decreto Elezioni Consiglio Giovani
Modello presentazione lista elettorale
Modello accettazione candidatura
Liberatoria per la partecipazione al consiglio dei giovani del Comune di Torre Cajetani

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
Vuoi aggiungere altri dettagli?