Vita quotidiana

Avviso di condizioni meteorologiche avverse e Avviso di Criticità idrogeologica e idraulica regionale - ORDINANZA DI CHIUSURA DELLE SCUOLE.

l Centro Funzionale Regionale rende noto che il Dipartimento della Protezione Civile ha emesso un estensione di Avviso di condizioni meteorologiche avverse che prevede dalla mattina di domani, 06 novembre 2014 e per le successive 24-36 ore sul Lazio: il persistere di precipitazioni diffuse anche a carattere di rovescio o temporale. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento (Allerta meteo-idro DPC).

Sulla base dei fenomeni previsti, della situazione meteo in atto e dello stato di saturazione del suolo, il Centro Funzionale Regionale ha emesso un aggiornamento di Avviso di Criticità idrogeologica ed idraulica regionale, valido dalle prime ore del 06/11/2014 e per le successive 36 ore, valutando i seguenti livelli di criticità sulle Zone di Allerta della Regione Lazio:

Codice Rosso per rischio idrogeologico localizzato su Bacini Costieri Nord (A), Bacino Medio Tevere (B), Roma (D), Aniene (E), Bacini Costieri Sud (Zona F), Bacino del Liri (Zona G);

Codice Arancione per rischio idrogeologico localizzato su Appennino di Rieti (C);

E’ stato altresì diramato un Allertamento del sistema di protezione civile regionale (Bollettini, Avvisi, Allertamenti,Zone di Allerta di appartenenza dei vari Comuni della Regione Lazio).

I possibili effetti al suolo associati ai diversi livelli di criticità sono consultabili nella Tabella degli Scenari di criticità idrogeologica ed idraulica

Per informazioni è attivo il Numero Verde del CFR: 800.276570.