Vita quotidiana

INAIL incentivo alle imprese per la sicurezza sul lavoro

L'INAIL ha pubblicato il bando ISI 2013, contenente gli Avvisi Pubblici Regionali, i moduli di domanda e gli allegati per erogare finanziamenti alle imprese per il miglioramento dei livelli di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro.

A partire dal 21 gennaio e fino all'8 aprile 2014, sul sito www.inail.it – Servizi on line, le imprese avranno a disposizione una procedura informatica che consentirà loro, attraverso un percorso guidato, di inserire la domanda di contributo con le modalità indicate negli Avvisi regionali.
In caso di ammissione all'incentivo, l'impresa ha un termine massimo di 12 mesi per realizzare e rendicontare il progetto. Entro 90 giorni dal ricevimento della rendicontazione, in caso di esito positivo delle verifiche, viene predisposto quanto necessario all'erogazione del contributo.
Di seguito si evidenziano le principali novità degli Avvisi:
• incremento della percentuale del contributo in conto capitale erogato dall'INAIL: dal 50% al 65%;
• incremento del contributo massimo erogabile: da centomila euro a centotrentamila euro;
• revisione dell'indicazione di efficacia del progetto con l'equiparazione del punteggio relativo alla eliminazione e alla riduzione del rischio;
• eliminazione dell'indicatore relativo alla percentuale dei lavoratori coinvolti;
 finanziabilità anche per la responsabilità sociale e per l'adozione di modelli organizzativi e per la sostituzione o l'adeguamento di attrezzature di lavoro messe in servizio prima del 21 settembre 1996 con attrezzature rispondenti ai requisiti di cui al Titolo III del decreto legislativo 81/2008 e successive modificazioni ed integrazioni e di ogni altra disposizione di legge applicabile in materia;
• rivisitazione dell'intero iter procedurale. E' infatti previsto un nuovo approccio metodologico, non più improntato, da parte dell'INAIL, ad un controllo puramente formale degli atti, ma teso a garantire un'assistenza ed un supporto alle imprese, durante l'intero iter istruttorio delle pratiche. E' prevista anche una maggiore fluidità nell'attività istruttoria stessa, mediante un contingentamento dei tempi, l'eliminazione di termini perentori e di decadenza e l'introduzione di istituti non previsti in precedenza, come la proroga, l'integrazione dei documenti e la richiesta di chiarimenti.
Così come per gli Avvisi precedenti, l'importo complessivo, pari in questo caso a 307 milioni di euro è ripartito in budget regionali, in funzione del numero di addetti e del rapporto di gravità degli infortuni.
Nel rimandare alla lettura degli Avvisi ne evidenziamo i principali contenuti.
1. OBIETTIVO
Incentivare le imprese a realizzare interventi finalizzati al miglioramento dei livelli di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro.
Possono essere presentate le seguenti tipologie di progetti:
1.di investimento;
2.per l'adozione di modelli organizzativi e di responsabilità sociale;
3.per la sostituzione o l'adeguamento di attrezzature di lavoro messe in servizio prima del 21 settembre 1996 con attrezzature rispondenti ai requisiti di cui al Titolo III del decreto legislativo 81/2008 e successive modificazioni ed integrazioni e di ogni altra disposizione di legge applicabile in materia.
Le imprese possono presentare una solo progetto riguardante una sola unità produttiva per un unico Avviso regionale/provinciale ed una sola delle tre tipologie sopraindicate.
Per i progetti sopraindicati al punto 2) l'intervento può riguardare tutti i lavoratori riconducibili ad un unico datore di lavoro, anche se operanti in più sedi o più regioni. La domanda potrà essere presentata all'INAIL nel cui territorio opera la maggior parte dei lavoratori interessati o dove sussiste la sede legale.
2. AMMONTARE DEL CONTRIBUTO
L'incentivo è costituito da un contributo in conto capitale nella misura del 65% dei costi del progetto.
Il contributo massimo è pari a 130.000 euro, il contributo minimo erogabile è pari a 5000 euro. Per le imprese fino a 50 dipendenti che presentano progetti per l'adozione di modelli organizzativi e di responsabilità sociale non è fissato il limite minimo di spesa. Per i progetti che comportano contributi pari o superiori a € 30.000 è possibile richiedere un'anticipazione del 50% del finanziamento, previa costituzione di garanzia fideiussoria.
3. DESTINATARI
Destinatari sono le imprese, anche individuali, iscritte alla Camera di Commercio Industria, Artigianato ed Agricoltura.
Sono escluse le imprese ammesse al finanziamento relativamente ai precedenti Avvisi INAIL 2010-2011-2012.
4. STANZIAMENTO
Lo stanziamento complessivo è pari a 307 milioni di euro così ripartiti, secondo i budget regionali:
Per il lazio i fondi sono pari a €. 40.830.179

LE IMPRESE ASSOCIATE ALLA CNA Frosinone possono richiedere il Bando inviando un e-mail a  documentazione@cnafrosinone.it

• Amministrazione Comunale