Benvenuto nel sito ufficiale del comune di Torre Cajetani della provincia di Frosinone
Sei nella Home Page del Comune di Torre Cajetani.
 
Comune di Torre Cajetani
Motore di ricerca
 
Solo testo  | Alta visibilità

Canali d'accesso. Menu Canali d'accesso terminato.
La farmacia

Bacheca comunale



Sei in: Home » il comune » bacheca comunale » Conferenze Stampa » scheda comunicazione
Sei in: Home » il comune » bacheca comunale » Conferenze Stampa » scheda comunicazione

Il Comune

Bacheca comunale

Conferenza stampa sullo Stabile "Le Fontanelle"

Conferenza Stampa del 28 gennaio 2012
Presentazione del Sindaco
 
 
Buongiorno a tutti e grazie di essere intervenuti a questa Conferenza Stampa, che l’Amministrazione Comunale di Torre Cajetani ha voluto convocare per presentarvi il nuovo immobile denominato “Le Fontanelle” che è oggetto di importanti lavori di ristrutturazione.
 
L’intervento è stato possibile grazie ad un finanziamento Europeo del programma POR 2007-2013. I lavori volti al recupero della struttura, sono iniziati nel giugno 2011, e in questi giorni si stanno concludendo.
 Fra qualche mese inizierà il completamento dell’immobile, della corte esterna, nonché del viale d’accesso che collega la struttura “Le Fontanelle” alla S.S. 155 Fiuggi-Alatri. In questo ultimo caso, verranno utilizzati sempre fondi europei, del programma Leader Plus, ottenuti attraverso il Piano di Sviluppo Locale del Gal degli Ernici Simbruini.
 
Vorrei spiegarvi qual’è l’obiettivo che si è posto il Comune di Torre Cajetani.
 
Bene!, per questo territorio, noi crediamo che occorra:

  • migliorare ed incrementare l’offerta turistica e culturale salvaguardando l’ambiente, il paesaggio e la biodiversità;
  • creare opportunità di sviluppo occupazionale sostenibile del territorio, coniugando e valorizzando le risorse naturali, culturali e turistiche.
     

E’ per fare questo, che il Comune di Torre Cajetani intende individuare un soggetto, pubblico e/o privato, a cui affidare la gestione della struttura “Le Fontanelle” con l’area antistante di proprietà comunale.
 
E’ per questo che, con l’inizio del nuovo anno, abbiamo ideato un “Avviso Pubblico per la presentazione di una manifestazione di interesse”, avviando così una indagine preliminare per raccogliere dati utili alla successiva predisposizione di un vero e proprio bando di gara per la gestione de “Le Fontanelle”. Sui principali quotidiani nazionali sono già comparsi estratti informativi del bando.
 
Intento dell’Amministrazione Comunale è quello di individuare il gestore, ancor prima della conclusione di tutti i lavori.
 
Per la Manifestazione di Interesse, si sono programmati due sopralluoghi: il 31 gennaio e poi il 14 febbraio.  Questa prima fase si concluderà entro il mese di febbraio.
 
Noi abbiamo già una idea, ma ci vogliamo confrontare con il mercato, raccogliendo e vagliando tutte le proposte che ci arriveranno il prossimo mese.
 
Una idea può essere quella di realizzare delle attività orientate all’ambiente, con la possibilità di fare didattica e attività di formazione, vendita di prodotti tipici, promozione turistica del territorio.
 
Nell’Avviso Pubblico è esplicitato che, qualsiasi proposta progettuale di valorizzazione e gestione de “Le Fontanelle”, non dovrà porre alcun aggravio di spesa per il Comune.
 
I soggetti interessati dovranno presentare una proposta di gestione, con chiare motivazioni dell’operazione ed una descrizione delle proprie scelte strategiche e di mercato, il tutto corredato da un piano economico-finanziario.
 
L’Amministrazione Comunale valuterà positivamente: l’idea, le potenzialità di sviluppo, gli investimenti.
 
Prima di lasciare spazio ai progettisti, che illustreranno gli interventi effettuati, permettetemi di dare un breve accenno agli altri due bandi che abbiamo pubblicato: un primo avviso è relativo all’individuazione di persone disposte, a titolo gratuito, ad effettuare ricerche e studi su argomenti aventi ad oggetto la “Sorgente delle Fontanelle”; il secondo è un bando di concorso per l’assegnazione di n. 1 premio, del valore di 1.000 euro, a tesi di laurea (triennale o quinquennale), sempre sullo stesso argomento.
 
Anche questi due bandi scadranno a fine febbraio, e maggiori dettagli potrete trovarli sempre sul nostro sito internet www.comune.torrecajetani.fr.it e su quello della Regione Lazio www.regione.lazio.it .
Forse, a questo punto bisognerebbe spiegarVi cosa rappresenta, per gli abitanti di Torre Cajetani, il fabbricato delle Fontanelle, insieme all’omonima sorgente, ed il ruolo storico che questa acqua ha avuto fin dai tempi del Papa Bonifacio VIII.
 
Capirete così il motivo d’orgoglio che ci pervade, nell’essere stati gli artefici della rinascita di questa struttura, che è stata abbandonata per molti, anzi … troppi anni!
 
Ma non voglio rovinarvi la sorpresa; ve lo lascio scoprire da soli, donandovi alcune fotocopie tratte dal libro “Torre Cajetani, storia, monumenti, folklore”, a cura della Pro-Loco, e scritto ormai più di trenta anni fa. Potrete così leggere la storia della “Sorgente delle Fontanelle: Una nostra sempre possibile fortuna”.
E chissà che questa non arrivi davvero, in questo particolare momento di recessione che sta interessando l’intera Europa.
 


Grazie


Il Sindaco di Torre Cajetani
Maria Letizia Elementi


 
Fine dei contenuti della home page